Parte il terzo modulo di formazione per RSU/RSA organizzato dalla Femca CISL di Frosinone
Parte il terzo modulo di formazione per RSU/RSA organizzato dalla Femca CISL di Frosinone presso l’Hotel Bassetto di Ferentino il 18 e 19 febbraio.
I temi trattati sono “La contrattazione generativa”. I relatori sono Antonio Ingallinesi responsabile della formazione Femca Cisl Nazionale e “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” e Marco Lai della Fondazione E. Tarantelli della Cisl Nazionale. Natale Madeo è il direttore del corso.
Il Segretario Generale della Femca Cisl di Frosinone Antonella Valeriani: “la formazione delle RSU/RSA rappresenta uno strumento indispensabile per rendere l’azione sindacale sempre più adeguata a rappresentare e governare i grandi processi di trasformazione in atto nella nostra società, consentendo di sviluppare processi di manutenzione continua delle competenze sindacali.
La formazione è finalizzata a creare e sviluppare una profonda consapevolezza del ruolo che va svolto con responsabilità e “spirito di servizio” e un esercizio dell’azione contrattuale e negoziale per rendere esigibile la contrattazione aziendale improntata nella visione Cisl in termini partecipativi e “generativi” e tale da diventare una opportunità per lavoratori e aziende.
Occorre sviluppare una competente promozione delle opportunità offerte dalla bilateralità e dalle agevolazioni fiscali nell’ottica della realizzazione del welfare contrattuale e aziendale utilizzando strumenti moderni come Ocsel e Aida che sono le banche dati della contrattazione di secondo livello e dei bilanci aziendali.
Salute e sicurezza sono una priorità per il sindacato e i dati degli infortuni ci dicono che non bisogna abbassare la guardia, pur essendo il nostro settore di riferimento uno dei più attenti sulla prevenzione”.
I corsisti sono 35 provenienti da tutte le aziende del settore chimico – moda – energia della provincia di Frosinone e molti di loro sono donne.
Un ulteriore passo in avanti da parte di un sindacato che dimostra di essere sempre più moderno, rappresentativo ed ogni giorno sempre più dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici.